UIL Terni: successo di “Cuore Valentino” a Eurochocolate 2013

“ Cuore Valentino” ha fatto, grazie anche alla Camera di Commercio di Terni,  il suo debutto e ha scelto un’occasione di assoluto prestigio come  “Cioccolati di Italia” nell’ambito di “Eurochocolate 2013”.

Il dolce degli innamorati, creato a Terni nell’ambito del Meeting della UIL di Terni e con il patrocino della Camera di Commercio, intende legare la prestigiosa tradizione della pasticceria artigianale ternana con la festa degli innamorati, di cui San Valentino è patrono.

Lunedì scorso a Perugia a presentare “Cuore Valentino” ci ha pensato la chocotaster Johanna Fridrih che ha illustrato, nel corso della degustazione le caratteristiche e le bontà del dolce.

Il mastro cioccolatiere ha per prima cosa sottolineato come di per se sia già straordinario e significativo che i migliori maestri pasticceri di una città concorrano insieme, superando conflittualità e spirito di concorrenza,  per realizzare un prodotto che ambisce ad essere espressione dell’intero territorio e degli “innamorati”, quindi con l’intento di avere un mercato nazionale ed estero.

 Infatti al Meeting della UIL, per la realizzazione di Cuore Valentino, hanno contribuito le pasticcerie FRATELLI D’ANTONIO, CARLETTI, ANDREA  GORACCI, EREDI DOMINICI, PAZZAGLIA,  CLAUDIO  GRILLI, STEFANO FITTUCCIA e MAURIZIO DI MARIO di Orvieto.

“Cuore Valentino”, ha evidenziato la chocotaster Johanna Fridrih trovandoil consenso dei presenti alla degustazione, è il matrimonio perfetto di fragola e cioccolato esaltato dall’aroma speziato della cannella. Il sapore acidulo della fragola è ammorbidito dalla dolcezza del cioccolato creando un contrasto che aumenta la gradevolezza del gusto, arricchendosi di cremosità e aromi in un connubio di sensazioni avvolgenti. Un gioco di contrasti creato ad arte per aumentare il piacere della degustazione, il tutto intrappolato in una croccante copertura al cioccolato bianco. Il dolce è decorato in pastigliaggio elastico raffigurante i contorni di due cuori intrecciati tra loro e un cuore pieno inserito tra gli stessi.

Dopo la presentazione a Eurochocolate 2013, Cuore Valentino sarà presentato a Terni durante il mese di novembre e poi a Roma, alla stampa specializzata per iniziare quindi ad essere prodotto durante i festeggiamenti di San Valentino a febbraio.

Soddisfazione da parte della UIL di Terni perché una iniziativa concreta a favore dell’economia ternana si sta effettivamente realizzando.

(nella foto la chocotaster Johanna Fridrih e il segr. UIL di Terni Gino Venturi durante la presentazione del dolce a Perugia).